Didattica a distanza senza consumare gigabyte

Piattaforme di didattica a distanza escluse dal consumo di gigabyte. È l’offerta proposta da Tim, Vodafone e Wind Tre in risposta all’invito rivolto dal Governo, che nelle scorse settimane, attraverso l’appello dei Ministeri dell’Istruzione, delle Pari opportunità e Famiglia, dello Sviluppo economico, dell’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, ha chiesto ai principali operatori di telefonia mobile di identificare soluzioni per agevolare studenti e docenti nel collegamento alle piattaforme per seguire le lezioni da remoto.

Nel dettaglio, le proposte che permettono di non consumare il traffico dati degli abbonamenti ai telefoni cellulari sono così articolate:

OFFERTA TIM – E-Learning Card di Tim (durata 1 anno) Consente ai propri clienti di navigare senza limiti di traffico sulle principali piattaforme di didattica a distanza senza consumare i gigabyte previsti dalla propria offerta. Per attivarla è necessario essere intestatari di un profilo ricaricabile consumer di rete mobile con un'offerta dati attiva e accedere all'area riservata di TIM Party. L'opzione è attivabile senza alcun costo extra. Le piattaforme supportate sono WeSchool powered by TIM, Office 365 Education A1, Google Suite for Education, Skype, Zoom, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting e Jitsi Meet.

OFFERTA VODAFONE –  Pass Smart Meeting di Vodafone (durata 3 mesi) Per attivarla è sufficiente accedere tramite l'app My Vodafone oppure facendo login nell'area “Fai da te” del sito Vodafone. Con l'opzione “Pass Smart Meeting” si può accedere alle principali piattaforme di didattica a distanza senza consumare i giga della propria offerta. L'attivazione è gratuita e dura tre mesi, al termine dei quali si disattiva automaticamente senza costi extra. Le piattaforme supportate sono le app di Google Meet, Skype, Zoom, Microsoft Teams, Google Classroom, GoToMeeting, WebEx, Amazon Chime, WeSchool, Slack.

OFFERTA WIND TRE - EDU Time di WindTre Viene attivata automaticamente a tutti gli utenti entro i 25 anni. Disponibile anche per i clienti tra i 26 e i 30 anni, a patto che attivino Young tra il 23 novembre 2020 e il 17 gennaio 2021. Il piano prevede 50 giga al mese da utilizzare da lunedì a sabato, dalle 8 alle 15 nel periodo compreso tra il 23 novembre 2020 e il 17 gennaio 2021, al termine del quale viene disattivato automaticamente. A differenza delle offerte degli altri operatori, i 50 giga previsti da EDU Time non hanno alcun vincolo con le singole piattaforme di didattica a distanza, ma possono essere utilizzati per navigare liberamente. Questo per garantire un'interazione digitale completa con classe e professori, includendo così anche le normali ricerche sul web e la visualizzazione di materiale didattico su altre piattaforme, come YouTube.

Nei prossimi giorni, anche altri operatori di telefonia mobile potrebbero aderire all’iniziativa.

Va ricordato, inoltre, che le famiglie con ISEE inferiore a 20.000 euro possono fare richiesta per ottenere il voucher da 500 euro, misura introdotta dal Governo che permette la copertura dei costi di un nuovo abbonamento Internet e l’acquisto contestuale di un PC o un tablet. Per maggiori informazioni su questa agevolazione