La storia

L’Istituto Comprensivo Statale di Alassio nasce nel 2009, come sperimentazione, dalla fusione delle Scuole dell’Infanzia, Elementare, Media, con indirizzo musicale.

Successivamente, con l'attuazione del piano di dimensionamento regionale, all'IC di Alassio sono state aggregate le scuole dei Comuni di Garlenda e Ortovero.

Attualmente la sede centrale è stata ricostruita con particolare attenzione al confort termico, acustico e luminoso.

La scuola vanta una ricca tradizione di accoglienza e di integrazione delle differenze coltivata attraverso progetti di alfabetizzazione e recupero.

L’indirizzo musicale si è ulteriormente sviluppato dando vita a una scuola aggiuntiva in collaborazione con l’Associazione Pantà musica e alla Alassio Casula Orchestra e a spettacoli di musical insieme all’Associazione Parole e Suoni.