I saluti inizio anno scolastico del Dirigente USP Alessandro Clavarino

Rivolgo il mio saluto cordiale a tutti gli studenti che frequentano le scuole della provincia di Savona, alle loro famiglie, chiamate ancora una volta ad essere, con i giovani, corresponsabili con il mondo della scuola del successo educativo dei ragazzi.

La responsabilità diretta dell’organizzazione e della gestione dell’offerta formativa è affidata alle molteplici figure che all’interno dell’istituzione scolastica hanno preparato con impegno e senza soste la ripartenza di questo anno scolastico.

A loro; dirigenti, docenti, personale ATA, va il mio ringraziamento sentito e l’incoraggiamento affinchè, dopo questi mesi di straordinaria e impegnativa attività, in cui per certi versi si è reinventata la didattica e si sono impegnate energie e creatività, pazienza e speranza, tempo e denaro per ridisegnare gli spazi e i tempi della scuola, la ripartenza sia vissuta come la piacevole occasione di incontrarsi nuovamente per sperimentare ancora una volta quella semplice e eppure fondamentale verità: solo insieme si cresce, ci si educa e ci si istruisce e poterlo vivere in presenza, in sicurezza, è un grande valore, da affermare e promuovere concretamente, pur nella consapevolezza che ancora molto si sta facendo e si deve fare.

Alle Istituzioni pubbliche che, nelle settimane precedenti, con diversa fortuna hanno saputo concorrere alla creazione delle condizioni per rendere accessibile e sicuro sin dal primo giorno il servizio scolastico nelle sue diverse forme, va il mio saluto deferente e l’incoraggiamento a continuare a credere nella scuola come bene comune e patrimonio da custodire e incrementare, investendo nel futuro delle nuove generazioni sempre più e sempre meglio.

(Immagine tratta da Svolta.net)

Il Dirigente

Alessandro Clavarino