Lavoro agile e congedo per genitori: nuove misure

Il cosiddetto “Decreto Ristori” (D. L. n. 137 del 28 ottobre 2020), in vigore dal 29 ottobre 2020, ha introdotto alcune misure a sostegno delle famiglie.

In particolare, sarà possibile svolgere attività lavorativa in modalità agile (da remoto) per uno dei due genitori alternativamente, che convivano con un figlio minore di anni 16 sottoposto a quarantena da parte dell'ASL (a seguito di contatto avvenuto in ambito scolastico, o sportivo - pubblico o privato, o in strutture frequentate per lezioni di musica o lingue), o nel caso in cui nella scuola frequentata vengano sospese le attività didattiche in presenza.

Qualora la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, per il genitore di figlio fino ai 14 anni in quarantena o frequentante una scuola in cui fosse stata sospesa l'attività  didattica in presenza, è riconosciuto il congedo straordinario retribuito al 50%, mentre al genitore con figlio di età compresa fra i 14 ed i 16 anni sarà riconosciuto il diritto di astenersi dal lavoro, ma senza corresponsione di retribuzione o indennità né riconoscimento di contribuzione figurativa, con divieto di licenziamento e diritto alla conservazione del posto di lavoro.

Visualizza: Allegato Nota del Ministero dell'Istruzione

lavoro-agile-per-genitori-alunni.pdf