TABELLA B – Infrazioni disciplinari (GRAVI , INDIVIDUALI)

Mancanze

Sanzioni

Da di chi sono irrogate

a) Atti ripetuti ed espressioni oltraggiose di intolleranza nei confronti di altri studenti , con particolare riferimento alle diversità di fede politica, di etnia, di religione. b)Assenze giustificate con falsificazione di firma

c) Uscite arbitrarie dalla scuola.

d) Comportamento offensivo e/o oltraggioso nei confronti degli insegnanti e di tutto il personale scolastico (sono assimilati al personale scolastico tutti coloro che, durante le uscite, abbiano relazioni dirette con gli studenti, come il personale degli alberghi, gli arbitri delle competizioni sportive ecc..) e)Manomissione delle apparecchiature e delle istruzioni di sicurezza.

f) Distribuzione all'interno della scuola di materiali non consentiti dal Dirigente.

g) Atti di violenza nei confronti di altri studenti.

h)Danneggiamento volontario dell'edificio e delle attrezzature scolastiche

Sospensione:

consiste nell'esclusione dall'attività didattica da uno a quindici giorni, in periodi individuati dalla presidenza, e si realizza sia attraverso l'allontanamento dalla scuola sia con obbligo di presenza a scuola per studio individuale o per svolgere lavori socialmente utili. Il provvedimento viene riportato sul registro di classe, sui documenti personali dello studente e comunicato formalmente alla famiglia.

CONSIGLIO DI CLASSE: 

Le sanzioni irrogate dal

Consiglio di classe 

consistono nella sospensione e/o allontanamento dalla comunità scolastica sino a 15 giorni.

AGGRAVANTI INCASO DI RECIDIVA:

La responsabilità connessa all'entità di danno o pericolo causato alla comunità scolastica e a terzi. L'intenzionalità del comportamento, il grado di negligenza ed imprudenza anche con riferimento alla prevedibilità dell'evento da parte dello studente.

in caso di recidiva:

sospensione e/o allontanamento dalla comunita’ scolastica per piu’ di 15 giorni.

CONSIGLIO D’ISTITUTO