Scuola Infanzia

Tempo Scuola

La scuola dell’infanzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30 (pre-scuola ore 7.45)

Ingresso: ore 8.00 – 9.30

Uscita: ore 16.00 – 16.30

Uscita alunni che non usufruiscono della mensa: ore 11.30 – 11.45

Uscita alunni che usufruiscono della mensa: ore 13.00 – 13.30

Rientro pomeridiano: ore 13.00 – 13.30

Aspetti caratterizzanti

Flessibilità nei tempi per permettere ai genitori un graduale inserimento personalizzato

Organizzazione degli spazi: predisposizione dell’aula in angoli strutturati per creare un ambiente connotato e riconoscibile e stimolante, adatto alle esigenze dei piccoli.

Inserimento dei bambini di 2 anni e ½ per tutto l’orario scolastico già da settembre.

Continuità verticale nido/infanzia/primaria:

- incontri tra insegnanti, attività tra bambini dei diversi ordini di scuola, visita nei futuri plessi da parte dei futuri alunni;

- documento di passaggio e condivisione del curricolo con gli insegnanti di prima.

Continuità orizzontale: programmazione annuale condivisa dalle sette sezioni del comprensivo.

Rapporti con le famiglie:

- riunioni generali per una informazione e condivisione sul cammino educativo;

- incontri individuali con le famiglie dei bambini di tre anni per una maggiore conoscenza e con le famiglie dei bambini di cinque anni per il passaggio alla primaria.

Progetto lingua inglese:da molti anni viene svolto un progetto con insegnanti di madre lingua che si conclude con un primo livello di certificazione per i bambini dell’ultimo anno.

Organizzazione oraria

• 7.45 – 8.00 pre-scuola

• 8.00 – 9.30 accoglienza

• 9.30 – 10.00 attività di routine

• 10.00 – 11.30 attività di sezione

• 11.30 – 11.45 pulizia personale per pranzo

• 11.45 – 12.45 pranzo

• 12.45 – 13.45 gioco libero

• 13.45 – 15.30 riposo per alunni di 3 anni

• 14.00 – 16.00 attività di laboratorio e/o sezione per alunni di 4 e 5 anni

• 16.00 – 16.30 uscita

Servizi offerti

• Mensa scolastica con menu organizzato su quattro settimane da pediatri e Asl.

• Commissione di genitori che controlla personalmente la qualità del cibo con assaggi campione.

• Possibilità del riposo pomeridiano per i piccoli che lo richiedono.

• Open day: giornata aperta a tutti i nuovi iscritti (provenienti dal nido e non) per conoscere le insegnanti, i compagni, gli spazi.

• Servizio scuolabus per tutte le sezioni ( Alassio, Moglio, Solva)

Assenze

Le assenze degli alunni devono essere giustificate per iscritto da uno dei genitori o aventi diritto alla patria potestà.

Dopo cinque giorni consecutivi di assenza è necessario esibire il certificato medico.

In caso di assenza programmata per motivi familiari, si accetta una autocertificazione presentata in anticipo.

DETTAGLI PLESSI SCOLASTICI:

Scuola Infanzia Alassio